25 marzo 2021

Superare esami e recuperare debiti con le ripetizioni online

 Dall’universitario che non riesce a superare un esame, allo studente di scuola superiore che deve recuperare debiti; dal ragazzo delle medie che ha difficoltà in una materia, al bambino delle elementari che ha problemi di ambientamento e rende poco in classe… Diventare il miglior studente anche se non sei portato è davvero così impossibile?


I motivi per cui puoi scegliere di rivolgerti a un insegnante di ripetizioni private sono svariati:

- Ti applichi poco perché non hai interesse in quella materia

- Studi e ti impegni molto ma il tuo metodo di studio non funziona

- Fai fatica a capire le spiegazioni dell’insegnante. 

Qualunque sia la motivazione, il risultato finale è sempre lo stesso: voti insufficienti, debiti formativi, esami da ripetere.

Lezioni scolastiche standardizzate 

Esiste inoltre un fattore non meno importante da considerare: le lezioni tenute a scuola sono indirizzate ad una classe di ragazzi e non al singolo studente. E’ molto frequente perciò che qualcuno non riesca a stare al passo, qualcun altro partecipi di meno, qualcun altro ancora rimanga indietro con il programma, e così via.   

Le ripetizioni online sono delle lezioni “cucite su misura”

Non sempre l'insegnante di ripetizioni di cui hai bisogno si trova a pochi passi da casa tua. Capita spesso che per raggiungere l’insegnante della materia in questione tu debba spostarti di diversi chilometri, magari in un altro comune.  

Grazie a internet e alle ripetizioni online, oggi non è più così! Trovare l’insegnante che faccia al caso tuo non è più un’impresa: la ricerca è più semplice, più rapida, hai davanti a te una scelta più ampia e, soprattutto, non sei più costretto a rivolgerti ad un insegnante che non ti ispira particolarmente e che ha il solo vantaggio di abitare vicino casa. 

Puoi scegliere di farti seguire da chi vuoi tu, anche se vivete a chilometri e chilometri di distanza! 

In cosa si distingue un insegnante di ripetizioni online?

- E' sempre aggiornato e al passo coi tempi: oltre ad essere preparato nelle materie richieste, ha anche una buona conoscenza del digitale e dimestichezza con l’uso della tecnologia. Quindi impari due volte!

 - Ha una maggiore flessibilità di orario (è disponibile a dare lezione anche in orari serali), una maggiore empatia e capacità di coinvolgimento, dato che deve saper mettere l’allievo a proprio agio e farlo sentire esattamente come se stesse partecipando ad una lezione face to face

- E' specializzato in lezioni individuali. Le sue tempistiche, il modo di spiegare i concetti e l’approccio sono personalizzati in base al tipo di studente che ha davanti, poiché non tutti sono uguali nella velocità, nelle modalità di apprendimento e nell’interesse per quella materia. 

Una lezione cucita su misura porta vantaggi non indifferenti:

1. Se sei in ritardo col programma di studi puoi recuperare velocemente il tempo perso e rimetterti al passo con i compagni di classe

2. Maggiore coinvolgimento e attenzione: grazie al clima familiare e alla sintonia che si crea tra allievo e insegnante, puoi chiedere chiarimenti e porre domande che in classe non ti sogneresti mai di fare, vuoi per paura di essere giudicato, vuoi per timidezza. Attraverso un metodo di insegnamento alternativo, non è raro che una materia per cui provavi odio o disinteresse, in un secondo tempo diventi una delle tue preferite 

3. Un argomento particolarmente ostico,  ripetuto usando un linguaggio diverso e semplificando i concetti, può diventare comprensibile anche all’alunno più cocciuto, col risultato di  migliorare rapidamente il rendimento scolastico.

Per concludere

Oggi grazie ad internet ogni distanza fisica è azzerata. Le ripetizioni online sono una vera e propria ciambella di salvataggio che ogni studente può afferrare al volo per superare esami e recuperare materie, debiti formativi o addirittura intere parti di programma; questo perché farsi seguire da un tutor didattico significa poter godere di lezioni “cucite su misura”, verificare i propri progressi di volta in volta e scoprire che l’apprendimento può diventare un’attività piacevole e un’ottima opportunità di crescita personale.  

Noi di Miglior Studente ci impegniamo ogni giorno per garantire ai nostri allievi un ambiente di apprendimento piacevole e stimolante, affinché ciascuno studente possa sentirsi a proprio agio e supportato (anche emotivamente) in ogni fase del percorso di formazione.

Rendi più allegra e divertente la tua didattica, con i seguenti articoli trendy per la scuola:

Penne gel cancellabili ricaricabili colourbook

Plastificatrice 4 in 1

Raccoglitore cartonato ad anelli Pigna

Set matite colorate Giotto Stilnovo

BIC Megatubo set penne a sfera colorate

Astuccio in morbido silicone Legami



Nessun commento:

Posta un commento

Messaggi anonimi, messaggi di spam e commenti volgari non verranno approvati.

Analfabetismo funzionale: comprendere il problema e contrastarlo con l'educazione

                                                                                                  "Leggere senza comprendere è come cam...