Le ripetizioni online sono solo l’inizio di un nuovo modo di apprendere, la realtà di un futuro ormai prossimo. Fra qualche anno infatti l’E-learning non sarà più soltanto un'alternativa alla formazione in presenza, ma diventerà parte integrante nell’esperienza di apprendimento di ogni studente.
Ma in sostanza, quello che vogliamo sapere è:attraverso le ripetizioni online è possibile ottenere risultati come la promozione a un esame, l’innalzamento della media dei voti e, più in generale, un livello di conoscenza e una preparazione ottimale in una data disciplina o materia scolastica?
Noi di migliorstudente.com ti rispondiamo che prendere ripetizioni online può garantire risultati anche eccellenti, a patto però che si rispettino alcune importanti condizioni. Vediamo quali:
La prima condizione fondamentale è la buona volontà dell’alunno, la sua intenzione di voler migliorare in quella determinata materia o disciplina. Possiamo anche affidarci al miglior insegnante del mondo, ma se da parte nostra non c’è voglia, impegno o interesse allora è tutto inutile!
La seconda condizione riguarda la capacità, da parte dell'insegnante, di entrare in sintonia con il carattere dell'allievo, di stabilire un rapporto empatico basato sull’ascolto, sulla comprensione delle insicurezze e sull’individuazione di lacune e difficoltà. Questo è davvero importante, perché conoscere l’alunno permette all’insegnante di toccare i punti giusti per far leva sulla sua autostima e motivarlo a dare il meglio di sé.
Ma vediamo cosa ne pensa chi ha già sperimentato le ripetizioni online!
- Otto adolescenti su dieci che hanno già usufruito di ripetizioni via web raccontano di essersi divertiti, di aver imparato molte più cose rispetto ad una tradizionale lezione a domicilio e di aver migliorato le loro capacita d’uso degli strumenti tecnologici
- Molti raccontano di aver costruito un ottimo rapporto con il tutor: la presenza online di insegnanti giovani, al passo coi tempi e che propongono metodi di apprendimento diversi da quelli tradizionali, basati sull’imparare divertendosi, piace molto a bambini e adolescenti, che riescono a imparare molto meglio quando si divertono e creano un rapporto di complicità con l’insegnante
- Ai ragazzi è piaciuto soprattutto il fatto di avere una persona di riferimento che sia alla mano e, allo stesso tempo, anche a portata di mano (o meglio, di clic!). Sapere di poter risparmiare tempo e soldi evitando di spostarsi da un luogo fisico all’altro, e sapere di poter contare sulla disponibilità di un insegnante che può rispondere anche via chat e al di fuori degli orari di lezione, in tutta comodità, aiuta lo studente a non sentirsi solo con le proprie difficoltà, ma al contrario lo fa sentire ascoltato, compreso e supportato nel suo percorso di crescita didattica
- Ripassare la lezione stando comodamente seduti in casa propria e interagire attraverso lo schermo è una condizione preferita in particolar modo da quegli studenti timidi e introversi, che hanno confessato di sentirsi molto di più a loro agio perché riescono a superare più facilmente le proprie ansie.
Si potrebbe infine pensare che le ripetizioni online possano costituire fonte di distrazione, per via dell’utilizzo di tablet, pc e smartphone: in realtà i risultati dimostrano il contrario. Non solo i ragazzi sono meno distratti, ma riescono a concentrarsi maggiormente e più a lungo, perché sono coinvolti in un processo attivo di apprendimento: sia perché interagiscono continuativamente con l’insegnante, sia perché indotti ad utilizzare strumenti didattici digitali, migliorando così le proprie competenze in materia di tecnologia. Competenze che, come ben sappiamo, saranno poi richieste nel mondo del lavoro.
Noi di migliorstudente.com siamo sempre aperti al confronto, la nostra chat di whatsapp è attiva tutti i giorni fornire supporto, rispondere a dubbi e richieste di informazioni sul nostro servizio di corsi e ripetizioni online. Per una didattica di qualità, i principali strumenti digitali che ti servono sono: un pc portatile o un tablet, e cuffie con microfono di buona qualità. Vanno bene anche queste cuffie con microfono che trovi Amazon.
Ecco l'attrezzatura che utilizziamo abitualmente noi di migliorstudente.com:
PC portatile notebook Acer con tastiera retroilluminata
Chromebook Lenovo Intel Pentium
Tavoletta grafica display Wacom One Creative
Nessun commento:
Posta un commento
Messaggi anonimi, messaggi di spam e commenti volgari non verranno approvati.